Spazio cloud illimitato gratis

Spazio cloud illimitato gratis a vita con TeleDrive

E’ ormai chiaro: il periodo storico che stiamo vivendo, ha cambiato totalmente diversi aspetti della nostra quotidianità. Lo Smart Working, la didattica a distanza (D.A.D) e il lavoro digitale, fanno parte oramai del nostro gergo quotidiano. Tutto questo ha reso indispensabile l’utilizzo di servizi cloud pensati appositamente per condividere e archiviare file in remoto e accedervi da qualunque parte del mondo. Avere quindi, uno spazio cloud illimitato è senza dubbio una delle guide più ricercati su Internet.

Tutti i servizi cloud presenti in circolazione, prima di garantirvi un determinato quantitativo di spazio, richiedono ovviamente, la sottoscrizione di un abbonamento o un pagamento in una tantum. Alcuni servizi invece vi offrono un piccolo quantitativo di GB gratuitamente, cosi da permettervi di valutare il servizio prima di sottoscrivere un abbonamento o effettuare un qualsiasi pagamento.

Nella guida di oggi vi parlerò invece di un servizio, chiamato TeleDrive e presente persino su Github, che vi permetterà di avere uno spazio cloud illimitato gratis a vita, in tutta semplicità e in modo completamente legale.

Vi sembra impossibile vero? per nostra fortuna invece, è tutto vero. Nei paragrafi successivi risponderò a tutte le domande più comuni inerenti a questo fantastico servizio.

Cos’è TeleDrive e come funziona il servizio per avere spazio cloud illimitato

TeleDrive è un servizio di cloud storage, lanciato diversi mesi fa dallo sviluppatore indonesiano M Gilang Januar.

Chi usa Telegram sa che è possibile salvare infiniti file nella sezione messaggi salvati, presente su ogni account. Questo fantastico servizio sfrutta appunto, le API di Telegram per creare uno spazio cloud illimitato gratuitamente e accessibile da qualunque parte del mondo.

TeleDrive si è posto quindi un obiettivo: sfruttare le potenzialità di Telegram, aggiungendo un’interfaccia grafica che vi permetta di gestire file, cartelle e tanto altro, in modo semplice, veloce ed intuitivo.

Il servizio è disponibile in due versioni:

  • Gratis: Con la versione gratuita avrete la possibilità di caricare qualsiasi file con una dimensione totale illimitata. Gli unici limiti sono collegati alla larghezza di banda giornaliera che è di 1,5 GB e al limite in fase di upload e download che è di 2 GB al giorno.
  • In abbonamento: Per quanto riguarda il piano in abbonamento, costa 10$ all’anno, un prezzo irrisorio che vi permetterà di eliminare qualsiasi restrizione, come la larghezza di banda giornaliera e il limite di giga scaricati e caricati ogni giorno.
Spazio cloud illimitato

Non ci sono restrizioni ad eccezione di quelle impostate da Telegram stesso che naturalmente riguardano file che violano il copyright, materiale pedopornografico etc.

Quasi sicuramente vi starete chiedendo ma TeleDrive è sicuro? Assolutamente SI! Come vi ho detto precedentemente questo servizio sfrutta le API di Telegram, quindi tutti i caricamenti sono crittografati per impostazione predefinita.

Tenere conto che tutti i file che caricati in TeleDrive verranno salvati e saranno ritrovabili anche all’interno dei messaggi salvati di Telegram.

Come avere Spazio cloud illimitato gratis a vita con TeleDrive

Arrivati a questo punto non mi resta che spiegarvi come avere spazio cloud illimitato gratis a vita con TeleDrive. Per fare ciò è necessario disporre di un account Telegram. Se non ne avete uno createne uno.

Una volta fatto, seguite attentamente le indicazioni riportate qui di seguito:

Spazio cloud illimitato
  • Collegatevi a questa pagina e cliccate su Register Now
  • Inserite il vostro numero di cellulare e cliccate su Send code.
  • Inserite il codice di autenticazione ricevuto tramite SMS o sull’App di Telegram installata sul vostro PC – Smartphone o Tablet e cliccate su Login.
  • Digitate la password per accedere al vostro account Telegram, qualora abbiate impostato il 2FA e infine cliccate su Login.
  • Fatto.
Spazio cloud illimitato

Adesso non vi resta che caricare tutti i file che desiderate sul vostro cloud gratuito e illimitato, cliccando sulla voce “Click or drag file to this area to upload“. Niente di più semplice. Sappiate che tutti i file che caricate su TeleDrive ve li troverete su Telegram, nella sezione “Messaggi salvati“.

Spazio cloud illimitato

Tutti i file caricati non saranno limitati soltanto a Telegram ma li potrai condividerli tranquillamente con chiunque desideri. Per fare ciò, è necessario fare un click con il tasto destro del mouse sul file che avete caricato e dal menù a tendina selezionare l’opzione “Share“.

Spazio cloud illimitato

Subito dopo si aprirà una piccola finestra che vi permetterà di personalizzare la condivisione. In questo caso è necessario fare una scelta:

  • Condividerlo con determinati utenti inserendo l’username utilizzato su Telegram (Foto a sinistra)
  • Generare un link condivisibile con chiunque. (Foto a destra)

Come scaricare TeleDrive sul proprio Smartphone e Tablet Android

TeleDrive è oltre ad essere disponibile nella versione Web, è disponibile anche sotto forma di applicazione Android. Per scaricare TeleDrive sul vostro smartphone, è necessario:

  • Visitare questo sito web da Smartphone o Tablet: teledriveapp.com
  • Dopo qualche istante dovrebbe comparire un popup con su scritto “Install Now“. Per visualizzarlo il prima possibile vi consiglio di scorrere la pagina un po’ in basso.
  • Dopodiché cliccate su Installa e se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire un avviso con scritto: “Aggiunto alla schermata Home“. Ciò significa quindi che l’app è stata installata correttamente sul vostro dispositivo e si trova nella schermata Home.

Individuate quindi l’applicazione e cliccateci su per avviarla. Una volta avviata, effettuate il login nello stesso modo in cui avete effettuato l’accesso tramite Web: quindi inserite il numero di cellulare, l’SMS di conferma e il codice di autenticazione.

Come avrete notato, in basso a destra è presente un’icona a forma di nuvoletta. Cliccandoci su avrete accesso a tutte le vostre chat presenti su Telegram e naturalmente potrete utilizzare questa funzione per chattare e leggere i post, dei vostri canali preferiti.

In questo caso però, la qualità del servizio non è paragonabile a quella dell’app ufficiale di Telegram e questo perché, purtroppo, non riceverete alcun tipo di notifica, nel caso in cui riceviate un messaggio.

Pro e contro TeleDrive

Arrivati a questo punto, prima di concludere l’articolo, è giusto elencarvi i pro e i contro di questo servizio.

Pro:

  • Spazio di archiviazione gratis e illimitato
  • Download e Upload alla massima velocità
  • Sincronizzazione dei file caricati con l’App ufficiale di Telegram

Contro:

  • Il servizio può essere chiuso dai suoi gestori, qualora esaurissero i soldi per rinnovare il server e il dominio. Qualora ciò accadesse, verrete avvisati almeno, 3 mesi prima, quindi potete stare tranquilli perché avrete tutto il tempo per salvarvi i vostri file.
  • Può esserci la remota possibilità che Telegram, in futuro, limiti l’uso delle API per l’archiviazione in cloud. Questo a dire la verità, penso non accadrà mai e poi mai.

TeleDrive può essere quindi considerato un Cloud Storage equiparabile ai più blasonati presenti in circolazione come Google Drive, Dropbox e iCloud ma in più è collegato direttamente a Telegram. Io personalmente l’ho trovato comodo e lo userò fino alla fine. Voi cosa farete? fatemelo sapere, lasciando un commento sotto questo articolo, grazie.

Aggiornamento | TeleDrive chiuderà il 2 Marzo

Il 17 febbraio 2022, TeleDrive ha comunicato sul proprio account Twitter ufficiale che il 2 Marzo chiuderà i battenti.

E i vostri file?

Non preoccupatevi, i vostri file non andranno persi, almeno per ora. Accedete a TeleDrive o alla sezione messaggi salvati presenti su Telegram e trasferiteli sul vostro PC/Hard Disk o su altri cloud.

Avete acquistato il piano premium? In base alla loro politica, avete il diritto di chiedere il rimborso tramite:

Inviando l’ID dell’ordine a questa mail: [email protected]
Il rimborso può avvenire soltanto se la transazione è stata effettuata entro 14 giorni dall’acquisto.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: