Come collegare il controller Ps4-Xbox One ad iPhone e iPad

Come collegare il controller Ps4-Xbox One ad iPhone e iPad

Con l’introduzione del sistema operativo iOS 13 ed iPadOS 13 è stata introdotta una nuova funzione che consente di collegare il controller della nostra console (Ps4-Xbox One) ad iPhone e iPad, utilizzando il Bluetooth del nostro dispositivo. Qui di seguito, vi mostreremo quali sono i modelli che consentono tale collegamento:

In passato iPhone e iPad disponevano di un programma chiamato MFi (Made for iPhone) che supportava il collegamento dei vari controller. Tuttavia le opzioni di quest’ultimo erano molto limitate e costose. Con il nuovo aggiornamento ad iOS 13 e iPadOS 13 il collegamento al controller è stato facilitato.

Tuttavia non tutti i modelli dei controller sono supportati . Possiamo infatti collegare solo il modello 1708 per quanto riguarda l’Xbox One S mentre non possiamo collegare il controller dell’Xbox One originale.

Per quanto riguarda invece il controller di Ps4, la maggior parte sono collegabili eccetto il primo modello CUH-ZCT1U che fu fornito con le prime Ps4 nel 2013.

Come collegare un controller Ps4 ad un iPad o iPhone

Attivare Bluetooth

Il collegamento del nostro controller PS4 o Xbox avviene, come abbiamo detto precedentemente, tramite Bluetooth. Per attivarlo è necessario recarsi nelle impostazioni dell’iPhone o dell’iPad, selezionare l’opzione Bluetooth e assicurarsi che la funzione sia attivata.

Una volta fatto, è necessario mettere il controller in modalità accoppiamento. Se si sta utilizzando un controller PS4, è sufficiente tenere premuto, contemporaneamente, i pulsanti PS e Share (come nella foto presente qui in basso), affinché la luce posta sul retro del controller diventi bianca e inizia a lampeggiare.

come collegare un controller

A questo punto completeremo l’associamento del nostro controller Ps4 poiché esso comparirà nella sezione “Altri dispositivi” del nostro iPhone o iPad.

come collegare un controller

Come collegare un controller XBOX ad un iPad o iPhone

Se siamo intenzionati a collegare per la prima volta un controller Xbox al nostro iPhone o iPad dovremo tenere premuto il tasto “XBOX” mentre dalla seconda volta in poi ci basterà tenere premuto il tasto “Pairing“. Anche in questo caso dopo aver svolto la procedura di associamento del controller, esso apparirà nella sezione “Altri dispositivi” sul nostro dispositivo iPhone o iPad.

come collegare un controller

Come disconnettere e disaccoppiare un controller

Per disaccoppiare il controller dal nostro dispositivo iPhone o iPad ci basterà tornare nelle impostazioni del nostro dispositivo e nella sezione dedicata al Bluetooth clicchiamo sulla voce dissocia o disconnetti. La dissociazione del controller sarà cosi, completata.

Giocare con il controller su iPhone ed iPad

Per verificare se effettivamente il nostro controller è collegato ed è compatibile con il gioco a cui vogliamo giocare, ci basterà aprire il gioco e verificare nelle impostazioni che il controller sia attivato. Tuttavia i giochi presenti sull’Apple Arcade segnalano la compatibilità con un controller prima ancora di scaricare il gioco.

Ora che sappiamo come collegare un controller al nostro dispositivo iPhone ed iPad potremo godere di un’esperienza di divertimento maggiore magari anche in compagnia dei nostri amici.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: