Come conoscere la distanza dalla cabina della Fibra Ottica

Come conoscere la distanza dalla cabina della Fibra Ottica

Al giorno d’oggi, sono numerosi i giochi e i servizi che richiedono un ottima connessione ad Internet ed è per questo che sta diventando sempre più essenziale l’installazione della fibra ottica. Sul territorio italiano, il progetto che prevede di installare tale tecnologia ove possibile, sta proseguendo alla grande e senza alcun intoppo. Tuttavia, la realizzazione di questo progetto richiede tempo e molta pazienza anche se, non sempre è possibile installarla. Per ovvi motivi, potrebbe esserci la curiosità nel sapere se la vostra abitazione è raggiunta dalla Fibra Ottica o meno, e nel caso in cui lo fosse, conoscere la distanza che c’è dalla cabina della Fibra ottica, fino alla propria abitazione.

Per chi non lo sapesse, maggiore è la distanza della cabina, minore sarà la velocità effettiva. Tutte queste informazioni diventano, quindi, indispensabili e sono reperibili tramite un servizio online disponibile gratuitamente al pubblico e chiamato Fibermap.

Come conoscere la distanza dall’armadio della Fibra Ottica con Fibermap

Fibermap è un servizio totalmente gratuito che permette di conoscere la distanza dalla cabina della fibra ottica fino alla tua abitazione, oltre a restituire numerose altre funzioni. Il servizio, nello specifico, ti fornisce una mappa italiana di tutti i servizi in fibra e in rame. Vediamo come funziona:

Conoscere la distanza dalla cabina
  • Il primo passo da compiere, prevede di collegarsi al Sito Ufficiale di Fibermap.
  • Scegliere la propria regione.
  • Selezionare la Provincia.
  • Individuare il comune.
  • Digitare il proprio indirizzo e il numero civico.

Nella schermata successiva, da come si può già notare dalla foto presente qui in alto; avrete a disposizione tutte le informazioni possibili e immagini, riguardanti la vostra connessione ad Internet.

Per avere maggiori dettagli sulla tua linea, come ad esempio la distanza che c’è dalla cabina, alla vostra abitazione, è veramente molto semplice; basta semplicemente cliccare sul pulsante dettaglio di fianco alla connessione di vostro interesse.

Conoscere la distanza dalla cabina

Significato sigle su Fibermap

Oltre alle più diffuse abbreviazioni delle tecnologie già note come l’ADSL, l’FTTH, l’FTTC, questo servizio mostra anche altre sigle, di cui potresti non averne mai sentito parlare. Vediamo quali:

  • VDSL: indica una tecnologia di comunicazione xDSL via cavo che consente di ottenere performance superiori alla ADSL raggiungendo una velocità in Download (teorica) di 100 Mbps e oltre i 30 Mbps in upload.
  • EVDSL: è un protocollo divenuto standard nel 2015 e permette di raggiungere una velocità di connessione di 350 Mbps in Download e 100 Mbps in upload, sfruttando il classico doppino telefonico.
  • SHDSL: è una tecnologia facente parte della famiglia DSL ma ha una caratteristica particolare: Adottando questa tecnologia, potrai disporre della stessa velocità sia in Download che in Upload. Tale tecnologia, viene solitamente utilizzata in ambito Business, nelle VPN, per i Web Hosting, per i Servizi di archiviazione in cloud ecc.
  • ATM: è una tecnica di commutazione utilizzata dalle reti di telecomunicazione, che utilizza il multiplexing asincrono a divisione di tempo per codificare i dati in celle piccole e di dimensioni fisse. Al contrario, Ethernet o Internet utilizzano dimensioni di pacchetti variabili per dati o frame.
  • Fibra ILC – è realizzata con un cavo in fibra ottica dedicato che connette direttamente la centrale al router dell’utenza, garantendo le migliori prestazioni e tempi di latenza bassissimi. Questo è un servizio dedicato solitamente alle grandi aziende. 

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagrameADV

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: