Come rimuovere virus dal PC

Come rimuovere virus dal PC definitivamente – GUIDA COMPLETA!

Temi che il tuo computer sia stato infettato da un virus ? Se è cosi,per la risoluzione del problema posso aiutarti io attraverso questo articolo,senza ulteriori aiuti di esperti informatici. Per scoprire come rimuovere virus dal PC, ti basterà seguire le indicazioni che trovi qui di seguito e utilizzare gli strumenti che sto per consigliarti,nient’altro.

Non dovrai eseguire operazioni complicate,ne gli strumenti risultano essere di difficile comprensione,infatti si tratta di programmi gratuiti molto facili da usare anche per gli utenti alle prime armi.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Come rimuovere virus dal PC – Prima parte

  •  Riconoscere processi pericolosi di Windows 

Purtroppo, molti virus e malware sono in grado di sfruttare i processi di Windows per infettare il nostro computer. Non bisogna dunque mai abbassare la guardia ed escludere manipolazioni di questo tipo,proprio perchè alcuni malware sono in grado di azionare elementi pericolosi, estranei a Microsoft e combinare danni seri al tuo PC.

Come rimuovere virus dal PC

Fortunatamente, esiste “Process Explorer“, un software gratuito in grado esaminare i processi attivi e individuare l’eventuale presenza di un malware sul computer. Per scaricarlo vi basterà cliccare qui. Al termine del download bisognerà scompattarlo,premi dunque il tasto destro del mouse e pigia su “estrai qui”. Come si usa?

Dalla cartella decompressa eseguire il file procexp.exe; cliccare su SI e successivamente Agree. Nella barra dei menu dell’applicazione cliccare su View e Select Columns; Selezionare le voci Verified Signer e Comand Line, mantenendo attive tutte le altre; Cliccare su OK; Nella barra dei menu premere Options e scegliere Verify Image Signatures;

A questo punto bisognerà controllare che ciascuno dei processi abbia la firma di Microsoft Corporation o quanto meno una firma attendibile sotto la colonna Company Name. (Tieni sempre sotto controllo il processo “Svchost“).

  • Termina i processi maligni con RKill

Per essere sicuro di terminare le attività del malware, scarica ed esegui rKill, per bloccare tutti i processi non essenziali, compresi quelli dei virus (Non importa se si ha utilizzato Process Explorer o no).

Come rimuovere virus dal PC

Bloccare i processi attivi dei malware è utile perchè nei prossimi passi del processo potrai eliminare i malware senza che i programmi di rimozione che userai siano interrotti o disturbati dai processi in esecuzione dei malware attivi.

Quando avvierai RKill, il programma cercherà in automatico i processi da terminare ed al termine dell’operazione preparerà un report con i dettagli. Al termine di tale operazione, non riavviare il computer!

Come rimuovere virus dal PC – Seconda parte

  • Scarica e Installa un buon Antivirus

Come facilmente intuibile, la prima cosa che devi fare,subito dopo aver rimosso eventuali processi malevoli attivi è installare un buon antivirus ed eseguire una scansione completa del sistema operativo cosi da rimuovere eventuali virus presenti sul PC. Di antivirus validi ce ne sono diversi sul mercato, sia gratuiti che a pagamento, io però ti consiglio Bitdefender Total Security 2020 che da anni figura sempre ai primi posti nei test comparativi.

Quest’ultimo è un antivirus a pagamento ma è possibile averlo gratuitamente e in maniera del tutto legale approfittando di una promozione indetta dall’azienda stessa. Non ci credi? Guarda il video 👇

Iscriviti e attiva la campanella delle notifiche per non perderti i miei prossimi video.
  • Scarica SuperAntiSpyware per ripulire il computer.

Questo è uno dei programmi di sicurezza migliori più celebrati in assoluto, apprezzato dagli esperti di sicurezza e considerato tra i più agguerriti avversari di virus e malware.

Come rimuovere virus dal PC

SuperAntiSpyware lo si può scaricare gratuitamente dal sito CCM.net in versione portable (senza installazione) ed è in grado di rimuovere virus anche quando tutti gli altri falliscono. Si può anche copiare sulla penna USB per avere uno scanner antivirus sempre a portata di mano, da usare su qualsiasi PC Windows infetto. Come si usa? Avvia la scansione,attendi il termine ed elimina eventuali “virus”.

Come rimuovere virus dal PC – Terza parte

  • Scarica Malwarebytes Anti-Malware .

Terminata la scansione con SuperAntiSpyware,riavvia il PC,scarica e installa Malwarebytes Anti-Malware e rifai con quest’ultimo la scansione completa dell’intero sistema!

Malwarebytes Anti-Malware è in grado di scavare a fondo e di aggiornarsi per rimuovere completamente tutti gli spyware e i programmi falsi. (SuperAntispyware rimuove processi e programmi che si caricano automaticamente ma non rimuove tutti i file infetti).

  • Scarica ADWCleaner – uno dei migliori Anti-malware portatili .

Se l’infezione persiste, soprattutto da parte di motori di ricerca, toolbar e  adware scarica ed esegui AdwCleaner. Chi mi segue da tempo sa che questo software non può mancare assolutamente su un PC. Quest’ultimo è uno dei prodotti Anti-malware più efficaci e leggeri disponibili per i sistemi Windows. Ti consiglio di guardare il video che ho realizzato proprio su questo fantastico programma! 👇

Iscriviti e attiva la campanella delle notifiche per non perderti i miei prossimi video.

Come rimuovere virus dal PC – Quarta parte

NOTA: Se non si riuscisse a scaricare nessun programma o non si riuscisse ad avviare la scansione di SuperAntispyware, allora bisogna eseguire tutti questi programmi in modalità provvisoria.

  • Scarica ComboFIX: Il più potente tool di rimozione .

Se la modalità provvisoria fosse bloccata allora bisogna scaricare un programma molto più forte chiamato “ComboFix. Quest’ultimo è un programma completamente gratuito e leggero per la rimozione di malware, spyware, trojan e virus per computer Windows.

Viene definito come tool “estremo”, cioè da utilizzare solo quando i normali antivirus non hanno avuto successo. ComboFix , sebbene facilissimo da utilizzare, in quanto quasi completamente automatico, è comunque vivamente consigliato solo agli utenti esperti che sanno a quali rischi vanno in contro ad utilizzare un tool di rimozione delle infezioni informatiche molto aggressivo che può andare a toccare i file di sistema.

Uniche accortezze, quelle di disattivare l’eventuale antivirus presente sul computer e il firewall di sistema. Durante la scansione, ComboFix disattiverà la connessione ad internet del computer che verrà poi riattivata al termine delle operazioni di verifica.

  • Antivirus “auto-avvianti” da copiare su CD o USB ✅

Mi stai dicendo che le soluzioni mostrate poc’anzi non fanno al caso tuo, poiché il tuo problema è ben più grave di quanto sembri e i virus sono ben nascosti tra i file in uso dal sistema operativo? In questo caso bisogna per forza di cose scaricare degli strumenti ad hoc in grado di avviarsi prima del sistema operativo e agire più a fondo rispetto a questi ultimi. Qui di seguito trovi indicati quelli che a parer mio rappresentano i migliori della categoria.

  1. Bitdefender Rescue CD
  2. Kaspersky Rescue Disk

Come rimuovere virus dal PC – Quinta parte

  • Ripristino delle impostazioni allo stato di fabbrica

Dopo la rimozione dei virus dal PC, bisogna ripristinare le impostazioni del sistema allo stato di fabbrica anche se il computer sembra più veloce! Molti file di sistema possono essersi danneggiati durante l’infezione o alcuni file possono essere stati sostituiti con pezzi di virus.

Per procedere con il ripristino veloce su Windows 10, rechiamoci nelle impostazioni,quindi nel percorso Aggiornamento e sicurezza -> Ripristino. Facciamo clic su Inizia nella sezione Reimposta il PC e scegliamo la voce Mantieni i miei file. In questo modo manterremo tutti i nostri file ma verranno rimossi tutti i programmi aggiunti manualmente, ripristinerà le impostazioni iniziali di Windows e ripristinerà anche i file di sistema eventualmente danneggiati dal virus.

Ultima soluzione…

Infine, un’ultima soluzione che ti propongo, se proprio sei disperato e non sei riuscito a debellare l’infezione, è quella di formattare il computer e reinstallare Windows, programmi, drivers e dati. Non è una soluzione alla portata di tutti, ma a volte è la più veloce.

Considera che se l’infezione da malware è stata particolarmente grave e profonda, ed ha colpito “organi vitali” di Windows (File e Registro di sistema), veicolando l’accesso al computer di altro malware pericoloso ed invasivo (rootkitbackdoorecc.), il tuo PC non è più sicuro ed offre il fianco all’attacco di altre infezioni.

La reinstallazione di Windows su se stesso non neutralizza, nè elimina, il malware eventualmente ancora presente e ti ritroveresti quindi con un sistema ancora infetto e vulnerabile.
In questi casi è necessario procedere alla formattazione di Windows e dei programmi, previo salvataggio in un posto sicuro di tutti i tuoi dati personali. Non sai come formattare il PC? Nessun problema! Leggi la mia guida.

Per quanto riguarda la rimozione dei ransomware ho deciso di dedicargli un articolo,perciò,non verrà introdotta alcuna soluzione a riguardo,in questo articolo. Quando sarà pubblicato,verrà aggiunto qui.

⚠️Avviso importante⚠️

L’utente utilizza le procedure ed i software indicati in questa Guida a proprio rischio e pericolo. Il contenuto del presente articolo viene fornito “così come è” e non comporta alcuna responsabilità nè garanzia da parte dell’autore.

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook; che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: