IONOS

IONOS recensione 2021 – L’Hosting più grande d’Europa

1&1 in occasione del suo trentesimo compleanno ha deciso di effettuare un simpatico rebranding modificando il loro nome in IONOS. Questo, ad oggi è considerato uno dei principali fornitori di servizi Hosting a livello globale in quanto mette a disposizione del cliente tante funzionalità a prezzi super competitivi. In questo articolo, recensiremo attentamente e sotto ogni punto di vista IONOS, rispondendo ovviamente a tutte le domande che un utente può farsi prima di acquistare un determinato servizio.

Questo con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, può essere considerato come un vero e proprio colosso del settore. Perdurare cosi a lungo in un mercato del genere e in continua evoluzione è un risultato di per sè notevole.

Questa azienda è stata fondata nel 1988 con lo scopo di vendere annunci. All’epoca il suo nome era 1&1 EDV Marketing e nel corso degli anni grazie ai continui investimenti posti dall’azienda e ai numerosi cambi strategici, è riuscita a diffondersi a macchia d’olio in tutta europa divendendo cosi uno dei servizi di Web Hosting più rinomati al mondo con oltre 8 milioni di clienti attivi e soddisfatti e 12 milioni di domini registrati.

Dopo questo breve cenno storico, scopriamo assieme tutte le caratteristiche e funzionalità di IONOS.

IONOS – Server e Hosting

IONOS

IONOS, dispone di ben 10 data center situati in 5 paesi differenti, di 90.000 server in funzione e di circa 2.000 dipendenti sparsi in più di 40. Attualmente questo è il più grande fornitore di Hosting presente in Europa.

I servizi a livello di Hosting che offre sono i seguenti:

  • Hosting Web condiviso
  • Hosting Web VPS
  • Cloud Hosting
  • Web hosting dedicato
  • Hosting Web WordPress
  • Hosting ASP.NET

L’hosting Web condiviso è uno dei servizi più popolari per via del suo basso costo. Scegliendo questo tipo di Hosting, il tuo sito web divide il costo e tutte le risorse del sistema con tanti altri utenti configurati sullo stesso server e richiamati tramite un dominio personalizzato. Non è di certo una soluzione potente ma è sicuramente molto economico. Tutto dipende dal budget a vostra disposizione.

L‘hosting Web VPS può essere considerato come un upgrade dell’Hosting condiviso. Questo servizio ti permette di utilizzare la tecnologia di virtualizzazione per offrire maggiori risorse su un determinato server. È una soluzione più sicura e stabile rispetto all’Hosting condiviso, a discapito però del prezzo. Non è di certo un hosting economico ma non è nemmeno tanto costoso. L’hosting VPS viene il più delle volte utilizzato da quei siti web che generano un traffico superiore alla media e che supera i limiti degli Hosting condivisi.

Il Cloud Hosting è un servizio che ad oggi si sta diffondendo sempre di più. Non si tratta di un hosting fisico ma di un hosting virtuale. In questo modo sfrutta le risorse disponibili online garantendoti prestazioni elevate, una maggiore flessibilità, scalabilità e affidabilità. A differenza dell’hosting tradizionale, ti garantisce più potenza oltre ad avere a disposizione un intero server tutto per te anzichè uno condiviso con altri.

L’Hosting dedicato può essere considerata come una via di mezzo tra Hosting condiviso e Hosting VPS. Si tratta della soluzione più potente se si parla di hosting non cloud. Questo tipo di hosting permette al tuo sito di sfruttare a pieno tutta la potenza di un singolo server, visto che su di esso è presente solo il tuo. I server sono estremamente potenti e le risorse dedicate vengono assegnate in base al piano scelto.

L’Hosting Web WordPress è uno servizio configurato e ottimizzato per soddisfare al meglio tutte le esigenze, prestazioni e sicurezza di WordPress. Questo piano include l’installazione di WordPress con un semplice clic cosi da semplificare a chiunque il processo di creazione del proprio sito. Ogni qualvolta viene rilasciata una nuova versione di WordPress, gli aggiornamenti verranno installati automaticamente assicurandoti che il tuo sito sia sempre aggiornato, sicuro e che disponga delle ultime funzioni.

LHosting ASP.NET è un servizio che noleggia una razione di spazio su un determinato server, regolato da Windows. ASP.net è un’applicazione web considerata come un’evoluzione del linguaggio di programmazione ASP. Questa applicazione viene rilasciata con il Framework.Net di Microsoft cosi che i possessori di un hosting Windows possano installarla sul loro sistema operativo. Con ASP.net puoi creare siti web e servizi online, applicazioni web e mobile e tanto altro utilizzando i linguaggi di programmazione supportati dal Framework.Net.


Servizi aggiuntivi

In aggiunta ai servizi di hosting visti in precedenza, questa azienda ti da la possibilità di:

  • Registrare e trasferire un dominio: pagando pochi euro all’anno, risparmiando tempo ed evitando stress inutile.
  • Creare un sito web o un negozio online: Grazie a questa funzione puoi creare un sito web professionale senza conoscere i vari linguaggi di programmazione, in pochi secondi e in tutta semplicità.
  • Creare un e-mail professionale: A differenza dei vari fornitori gratuiti questo servizio ti permette di creare una mail personalizzata che ti permetterà di instaurare un rapporto di fiducia con aziende e clienti aumentando la notorietà del tuo brand o azienda.
  • Archiviare e-mail: attraverso questo strumento potrai salvare in un luogo sicuro tutte le tue email. Se per caso hai cancellato per errore una mail, puoi recuperarla accedendo a questo archivio. Questo materiale è salvato nei vari data center sparsi in tutto il mondo nella massima sicurezza.
  • Ottenere Microsoft Office completo di tutte le applicazioni come Word, Excell, Outlook e tante altre aggiornate sempre all’ultima versione.
  • Usufruire di Google Workspace: cosi da salvare e condividere tutti i documenti più importanti permettendo eventualmente, l’accesso ai tuoi collaboratori.
  • Managed Nextcloud: È uno strumento che ti permette di collaborare con i tuoi colleghi mediante un’unica applicazione. Puoi creare documenti, cartelle, file e tanto altro decidendo se condividerle o meno.
  • MyBackup: È uno strumento che ti consente di proteggere tutti i tuoi dati e i tuoi dispositivi con un semplice clic. Il più delle volte salviamo i dati localmente sul nostro computer, smartphone o Hard Disk ma ciò non significa che sono realmente al sicuro. Dopo un pò di tempo questi dispositivi possono danneggiarsi portandosi con sè tutti i tuoi dati. Ecco perchè conviene usufruire di questo servizio ed effettuare un semplice backup cosi da mettere al sicuro tutti i tuoi dati sul cloud.
  • RankingCoach per SEO e SEA: Questi sono strumenti volti a migliorare il posizionamento del sito internet sui motori di ricerca

Funzionalità in omaggio

Quando qualcuno ti regala qualcosa è sempre bello vero? ecco, IONOS nel momento in cui sottoscrivi un abbonamento, ti regala due funzionalità veramente utili:

  • La registrazione del dominio: servizio gratis per un solo anno.
  • L’indirizzo e-mail professionale: avere un indirizzo e-mail simile a questo [email protected] aumenta notevolmente la visibilità della tua azienda e ti permette di instaurare un rapporto diretto e di fiducia con la tua clientela o con un’azienda/professionista.

Sicurezza IONOS

Come hai potuto notare, IONOS è un fornitore di servizi di hosting veramente completo. Offre praticamente tutti gli strumenti di cui potresti avere bisogno per creare il tuo sito perfetto. Lato sicurezza il servizio utilizza un certificato SSL dedicato GeoTrust e un certificato SSL Wildcard. Questi certificati andranno a crittografare il tuo sito web garantendo agli utenti di avere una maggiore sicurezza e privacy online.

Inoltre è incluso anche Site Scan di SiteLock cosi da proteggere il tuo sito web da eventuali intrusioni, malware e tanto altro. Scegliendo di utilizzare Site Scan, i tuoi visitatori vedranno in tempo reale che il sito è sicuro.

Affidabilità e prestazioni

IONOS

Se il tuo obiettivo è avere un sito web che funzioni regolarmente e che non abbia intoppi è necessario scegliere un servizio affidabile. È qui entrano in gioco il tempo di attività e il tempo di inattività. Prima di proseguire è giusto sottolineare che non esiste un uptime del 100%. Già il fatto di effettuare un semplice aggiornamento e correzione porta di conseguenza ad un tempo di inattività (purtroppo inevitabile).

Non esiste un uptime del 100% ma si cerca sempre un hosting che possa quanto meno raggiungere quel numero perfetto. IONOS sul suo sito web dichiara di avere quasi il 100% di uptime e quando lo abbiamo testato ciò si è rilevato corretto, raggiungendo un punteggio dell’ 99,97% di uptime.

Ok, il servizio garantisce un’ottima stabilità ma per quanto riguarda invece la velocità, come va? Forse non lo sai, ma in ambito SEO, la velocità del sito è un fattore fondamentale per scalare le classifiche sui motori di ricerca. Più un sito sarà veloce, più utenti saranno felici di visitarlo. Un sito può essere considerato sufficientemente veloce se il caricamento delle pagine non supera i 2-3 secondi. Se il sito è lento, verrai quasi sicuramente penalizzato da Google.

IONOS non è tra gli hosting più veloci ma non è neanche male. non è il provider di hosting più veloce in occidente, ma non va neanche male. Come ho detto precedentemente, sono disponibili 10 data center e generalmente viene assegnato quello più vicino a te (a meno che tu non abbia scelto un piano in abbonamento che ti permette di selezionare il data center che preferisci). In base alla sua posizione, le prestazioni cambiano.

Facilità di utilizzo

Acquistare un hosting può sembrare abbastanza complicato, soprattutto se si è nuovi in questo settore. Un buon servizio di hosting cercherà sempre di renderti le cose meno complicate possibili. IONOS ha unito tutte LE SUE numerose funzionalità ad un’interfaccia super intuitiva e facile da usare.

Una delle cose fondamentali da considerare prima di acquistare qualsiasi servizio di web hosting è l’interfaccia proposta. Dopotutto devi comunque lavorarci e devi farlo serenamente e non rischiando di prendere un’emicrania ogni volta che apri il pannello di controllo.

A differenza della maggior parte dei provider di hosting che utilizzano come pannello di controllo cPanel (che è il più famoso al mondo), IONOS ha deciso di sviluppare un proprio setup personalizzato. Essere contro tendenza è sicuramente una cosa positiva ma in questo caso non è cosi. L’interfaccia non è super intuitiva e potrebbe creare confusione. (ovviamente è un fattore soggettivo).

Attraverso il pannello di controllo puoi gestire tutti i certificati installati sul sito, indirizzi e-mail, controllare le varie statistiche del tuo sito, gestire i domini e tanto altro.

Servizio Clienti IONOS

Il supporto clienti è un fattore di notevole impostanza nella scelta dell’hosting perchè se qualcosa non funziona con il tuo sito web o risulta offline, il tuo primo pensiero è quello di ripristinare il servizio il più veloce possibile. Qualora non riuscissi a risolvere il problema sul tuo sito, la prima cosa che farai è contattare il servizio clienti.

Se gli assistenti non sono rapidi nell’intervenire e risolvere il problema, si rischia di perdere migliaia di euro a causa dell’inattività del sito (se è abbastanza grande) o ancora peggio essere penalizzati sui motori di ricerca da Google.

L’azienda dichiara di essere sempre disponibile per qualsiasi dubbio o assistenza, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 mentre per gli utenti che non sono registrati e non hanno acquistato di conseguenza un piano, l’assistenza è disponibile soltanto tramite telefono. Se hai già un account con loro, puoi anche accedere al supporto tramite live chat dalla tua area clienti.

Noi di WebAssistance non abbiamo avuto modo di testare l’assistenza cliente ma il 90% dei blog ne parla negativamente. La risposta alle domande in live avviene dopo circa 30 minuti e in alcuni casi la chat viene persino interrottà per inattività. Consigliamo quindi di chiedere aiuto tramite telefono o via e-mail.

Fortunatamente, da quando la società è diventata IONOS , ora c’è una funzione di supporto extra. Ora ricevi assistenza individuale dal tuo consulente personale, gratuitamente. Visita il sito ufficiale cliccando qui.

Prezzi e rimborso

I piani di hosting, cosi come la maggior parte dei servizi, vengono proposti con offerte generose che riducono notevolmente la tua tariffa mensile per i primi sei o dodici mesi (a seconda del piano scelto). Al termine di questo periodo, il costo mensile aumenterà e anche qui dipende dal piano scelto.

Tutti i piani in abbonamento comprendono un dominio gratuito, un certificato Wildcard SSL e credito da spendere in pubblicità. Se il servizio non è di tuo gradimento, puoi chiedere tranquillamente il rimborso entro 30 giorni.

Per farlo è necessario accedere alla dashboard del sito e seguire le istruzioni a schermo. L’intera procedura durata al massimo cinque minuti.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram.

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: