Come aumentare le prestazioni della memoria RAM

Memoria RAM: Come aumentarne le prestazioni dal BIOS

Hai da poco assemblato il tuo computer ma hai notato fin da subito che la Memoria RAM girava ad una frequenza totalmente diversa, rispetto a quella segnalata dal produttore? Se questo è il vostro caso,starete sicuramente pensando che ci sia un problema interno al vostro computer, oppure che la vostra memoria RAM sia difettosa ma state tranquilli,funziona tutto alla perfezione! Nei paragrafi successivi vi spiegherò la causa e come aumentare le prestazioni in tutta semplicità.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

[ratings]

Prima di proseguire ci tenevo a dire che la memoria RAM citata in questo articolo fa parte del mio attuale PC. Per il resto ti consiglio di seguirci su Telegram,cliccando qui, per rimanere sempre aggiornato sui migliori sconti, offerte ed errori di prezzo di prodotti tecnologici!

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

La frequenza della RAM è diversa. Ecco il motivo:

Prima di acquistare una qualsiasi componente bisogna leggere attentamente le specifiche tecniche. Visitando il sito ufficiale delle memorie RAM ci accorgiamo fin da subito che il produttore dichiara due tipologie di frequenze.

  • SPD Speed (Serial Presence Detect) ed è pari a 2133 MHz. Questa è la velocità di base predefinita, ovvero la frequenza che sarà impostata appena installate le RAM sulla scheda madre.
  • Tested Speed, è la velocità testata dagli sviluppatori, ed è pari ad esempio a 3200MHz. Dipende dalla memoria acquistata. Tale frequenza dichiarata dal produttore delle memorie RAM è quella massima, che si ottiene attivando i profili di overclock automatici impostati di fabbrica all’interno della memoria.

Aumentare le prestazioni della MEMORIA RAM – Premessa

Se si è intenzionati ad aumentare le prestazioni della memoria RAM si devono prima di tutto controllare le specifiche tecniche. Bisogna dunque recarsi sul sito ufficiale e verificare quale sia il profilo compotabile con le memorie RAM. (Profilo XMP)

SPECIFICHE TECNICHE

I profili XMP consentono di overcloccare, in modo del tutto automatico, i moduli RAM, raggiungendo la frequenza massima testata dai vari produttori. Qualora non riuscissi a trovare questo valore ti consiglio di scaricare CPU-Z, un software totalmente gratuito che raccoglie informazioni su alcuni dei principali dispositivi del sistema.

Una volta installato ti basterà avviarlo e recarsi nella categoria SPD. Individua la voce SPD Ext e li di fianco troverai il profilo compatibile. Nel mio caso XMP 2.0.

Sei curioso di sapere a che frequenza gira la memoria ram installata sul tuo PC? Se è cosi,ti basterà avviare CPU-Z , cliccare sulla categoria “memory” ed indivudare la voce “DRAM Frequency“. Il valore li presente bisognerà moltiplicarlo per 2. Ora hai finalmente individuato la frequenza attuale della tua memoria RAM. (Nel mio caso 2144 MHz).

Come aumentare le prestazioni della Memoria RAM

Come aumentare le prestazioni della Memoria RAM

Come OVERCLOCCARE LA RAM di Qualsiasi PC in totale Sicurezza (Profili XMP)
Watch this video on YouTube.
  • Individuato il profilo XMP,riavvia il PC ed entra nel BIOS. (scorri in basso e trovi la procedura su come entrarci).
  • Individua la voce XMP (nel mio caso si trova nella categoria Extreme Tweaker).
  • Seleziona il profilo XMP individuato precedentemente,seleziona la RAM installata (dovrebbe farlo già in automatico).
  • Premi F10 per salvare le modifiche. Fatto! Operazione completata.
  • Apri CPU-Z e controlla la frequenza della RAM. (Ricordati che il valore va moltiplicato per 2).
Come aumentare le prestazioni della Memoria RAM

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: