Come sapere se l'email è stata letta con GMAIL

Come sapere se l’email è stata letta o meno | Gmail

È capitato a tutti almeno una volta nella vita di inviare una email e quante volte ci siamo chiesti se il destinatario l’avesse letta o meno? Per risolvere questa situazione ho elaborato questa guida in cui spiegherò come sapere se l’email è stata letta o meno. Tutto questo, in modo semplice, veloce e gratuito.

Gmail purtroppo non include all’interno del suo servizio, una funzione specifica in grado di notificare la lettura della e-mail da te inviate, a meno che tu non abbia un account Istituzionale o appartenente ad un’organizzazione di lavoro.

Tuttavia esistono alcune applicazione gratuite, in grado di colmare questa grande mancanza e raggiungere il tuo scopo. Detto ciò, prenditi qualche minuto del tuo tempo libero e leggi attentamente questa guida.

Potrebbero interessarti i seguenti articoli:

Come sapere se l’email è stata letta con Gmail | Mailtrack su Chrome e Edge

Sei un utente comune e desideri soltanto sapere se l’e-mail da te inviata stata letta o meno? se è cosi, basta semplicemente affidarsi a MailTrack, estensione completamente gratuita disponibile per Google Chrome e Microsoft Edge che ti permette di tracciare un numero illimitato di e-mail in modo semplice e veloce.

L’unico “limite”, (se cosi si può definire), di questo strumento è il fatto che informa il destinatario della mail che quest’ultima è tracciata da te. Per rimuovere questa informazione, è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile da soli 4,99€. Io personalmente uso questa estensione e poco mi importa se il mittente sa che l’e-mail è tracciata.

Per utilizzare questo servizio, è sufficiente seguire attentamente le indicazioni riportate qui di seguito:

come sapere se l'email è stata letta
  1. Collegati alla pagina ufficiale di Mailtrack
  2. Premi il pulsante blu con scritto “Aggiungi a Chrome
  3. Poi premi il pulsante “Aggiungi estensione“.
  4. Una volta aggiunta, si aprirà una nuova schermata in cui ti verrà chiesto di collegare il tuo Account GMAIL a Mailtrack. Fallo premendo il tasto “Connect with Google“.
Sapere se l'email è stata letta
  1. Collegato l’account, nella schermata successiva, seleziona il piano Free (gratuito) per completare l’operazione.
come sapere se l'email è stata letta

Se tutto è andato per il verso giusto, verrai reindirizzato sul sito di Mailtrack e comparirà questo avviso: “Installation Complete! Mailtrack has been successfully added to your Gmail“.

Adesso premi il pulsante Go to Gmail per accedere al tuo account e-mail con Mailtrack attivo. Ma come si utilizza?

Arrivati su Gmail, premi il tasto Scrivi (+) presente in alto a sinistra, componi il tuo messaggio e premi l’icona con la busta delle lettere di colore verde, presente vicino al tasto invia.

come sapere se l'email è stata letta

NOTA BENE: Ricordati di disattivare la modalità Testo normale (qualora fosse disattivata), altrimenti Mailtrack non funzionerà. Per sapere se è attivata o meno, clicca sui 3 puntini in basso a destra (vicino l’icona del cestino) e dal menù a tendina, controlla se di fianco la voce “Modalità testo normale” è presente questo segno: .

come sapere se l'email è stata letta

Adesso, sei libero di inviare il messaggio cliccando il pulsante Invia. Per sapere se l’email è stata letta, basta semplicemente individuare il messaggio inviato e controllare se di fianco son comparse le doppie spunte: ✓✓

Come hai potuto constare, la procedura è molto semplice e non richiede alcun abbonamento.

Alternativa per Safari

Non usi né Chrome né Microsoft Edge ma Safari? nessun problema! Per ovviare a questo problema, ti consiglio di usare Streak, estensione completamente gratuita disponibile non solo per il browser sviluppato dalla Apple, ma anche per Chrome.

Questa soluzione, cosi come Mailtrack, ti permette di scoprire se l’email è stata letta o meno, in modo semplice, gratuito e veloce. Per utilizzarla è necessario seguire le indicazioni riportate qui di seguito.

  • Collegati al Sito ufficiale di Streak
  • Premi il pulsante “Aggiungi a Safari” (Add to Safari) e infine clicca su Ottieni.
  • Clicca poi su Installa e procedi alla verifica dell’identità, inserendo la password del tuo ID Apple.
come sapere se l'email è stata letta

Una volta installata, premi l’icona di colore arancione presente in alto a destra (quadrato diviso in sezioni) e poi clicca sulla voce “Take me to Gmail“. Cosi facendo verrai subito reindirizzato su Gmail, effettua l’accesso con il tuo account, consenti tutto e scegli l’opzione “Sono venuto qui solo per il monitoraggio delle e-mail“.

come sapere se l'email è stata letta

D’ora in avanti, alle tue e-mail sarà applicato in automatico, la richiesta di conferma di lettura. Per assicurarsene è necessario premere il pulsante Scrivi (su Gmail), cliccare sul tasto “Streak di base” -> Impostazioni -> E-mail di monitoraggio -> Monitora e-mail come impostazione predefinita -> Abilitato.

come sapere se l'email è stata letta

Adesso non ti resta che completare il messaggio ed inviarlo. Per sapere se l’email è stata letta o meno, è necessario recarsi nella sezione: Inviati e verificare se di fianco al messaggio inviato è presente un occhio verde. Nient’altro!

Come sapere se l’email è stata letta con Gmail | Account Istituzionale o lavorativo

Se hai un account istituzionale o lavorativo puoi scoprire se l’e-mail è stata letta o meno, utilizzando una funzione integrata in GMAIL. Gli account del genere non terminano con @gmail.com ma ad esempio: @scuole.provincia.tn.it .

Se hai un account di questo tipo, puoi usufruire di questa funzione in questo modo:

  • Accedi al tuo Account Google
  • Premi il tasto Scrivi presente in alto a sinistra
  • Componi il messaggio
  • Clicca sui 3 puntini presenti in basso a destra e dal menù a tendina seleziona la voce “Richiedi conferma di lettura“.
  • Premi invio per inviare l’e-mail.

Una volta che il destinatario avrà letto la tua e-mail, riceverai da Google una mail che ti notificherà l’avvenuta apertura del messaggio con data e ora.

come sapere se l'email è stata letta

Affinché l’operazione vada a buon fine, il destinatario, dovrà accettare la richiesta di conferma di lettura. Non riceverai alcuna conferma se il destinatario si trova in una mailing list di gruppo e/o non usa servizi di posta elettronica con sincronizzazione in tempo reale.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: