Pegasus Spyware

Pegasus, lo Spyware in grado di spiare chiunque con un solo click

Nelle ultime ore sia in TV che sul Web non si sta parlando di altro se non dello scoop pubblicato dai maggiori media internazionali come il Washington Post e il The Guardian. Questi denunciano alcuni governi di effettuare un’attività di controllo su circa 50.000 persone tra cui giornalisti, attivisti, manager ed esponenti del mondo politico. Quest’ultimi, infatti, sarebbero stati spiati mediante un software chiamato Pegasus, Spyware pensato e sviluppato dall’azienda privata israeliana NSO Group con lo scopo di leggere e rubare tutti i dati e le informazioni sensibili contenute in un qualsiasi device e il tutto con un semplice click.

Prima di approfondire il discorso su Pegasus, è necessario però fare un breve recap su cos’è uno Spyware e come funziona. Una volta chiarito l’argomento; possiamo parlarvi finalmente di Pegasus spiegandovi nel dettaglio di cosa si tratta; come funziona e come riesce a spiare uno smartphone con un solo click.

Chiarito l’indice di questo articolo, non ci resta che augurarvi una buona lettura.

Cos’è uno Spyware? Come funziona?

Uno Spyware è un semplice software (o programma) definito “maligno” e sviluppato con lo scopo di rubare e inviare a terze parti, dati e informazioni personali di una determinata persona in remoto. L’utente viene infettato da questo malware in maniera del tutto inconsapevole; il più delle volte accade durante la navigazione cliccando su qualche popup ingannevole o quando si installa un software mettendo le spunta su “accetta” senza prestare attenzione.

Esistono ovviamente anche altri tipi di Spyware, molto più complessi in grado di aggirare anche le barriere più “sicure” e moderne. Questi strumenti vengono sviluppati da aziende private e acquistati per lo più da agenzie di sicurezza e intelligence. Tra questi spunta appunto Pegasus.

Cos’è Pegasus?

Pegasus Spyware

Pegasus è lo Spyware più potente mai creato da un’azienda privata. Questo software, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti; è stato creato e venduto dalla NSO Group ai governi di tutto il mondo come l’Ungheria, l’India, L’Arabia Saudita ecc.

La NSO Group, per chi non lo sapesse, è un’azienda leader mondiale nel campo della Cyber Security, fondata nel 2010 in Israele con l’obiettivo di combattere il terrorismo, il narcotraffico e il crimine in generale.

Come funziona Pegasus?

Pegasus Spyware

Inizialmente questo programma poteva infettare un device soltanto se la vittima cliccava ad esempio su un determinato link. Da allora la tecnologia e le metodiche si sono notevolmente evolute riuscendo cosi ad infettare qualsiasi Smartphone con un semplice click; e la vittima purtroppo non può fare nulla per fermarlo. Questo tipo di attacco è chiamato “zero click attack”.

Secondo il Washington Post, strumenti simili rappresentano un vero e proprio pericolo per la democrazia globale, soprattutto quando cadono nelle mani sbagliate come ad esempio i governi poco trasparenti. La società NSO Group si difende affermando “l’infondatezza di tale accusa, aggiungendo che l’azienda non è in grado di controllare l’utilizzo del software ceduto ai propri clienti

Pegasus nello specifico è in grado di bypassare qualsiasi protezione presente su smartphone Android e iOS (soprattutto iOS) leggere qualsiasi messaggio, accedere a foto, video, email, conti correnti, registrare telefonate ecc. In parole povere chi usa tale Software, è in grado di fare tutto ciò che fa il possessore dello Smartphone stesso.

Come sapere se il tuo Smartphone è stato colpito da Pegasus

Gli attacchi informatici provenienti da Pegasus lasciano veramente pochissime tracce ma nei prossimi giorni vi mostreremo attraverso un tutorial sul nostro Canale Youtube, come analizzare il proprio dispositivo per capire se siete infetti o meno.

Ti Ricordo Che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page.

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: