Avete un computer datato o con delle componenti hardware poco prestanti e volete comunque installargli su di esso Windows 10? Se la risposta è si, non dovete assolutamente preoccuparvi. In questa guida vi mostremo come scaricare Windows 10 Lite e Ultra Lite gratis e in italiano, in modo semplice, veloce e senza alcun tipo di pubblicità.
Windows 10 Ultra Lite e Lite sono due versioni estremamente simili pensate e modificate per garantire all’utente un esperienza d’uso sicuramente migliore.
Queste versioni, a differenza del file originale che bisogna scaricare direttamente dal sito della Microsoft, sono molto più leggere, performanti, stabili e per ultimo non per importanza, migliorate dal punto di vista della privacy.
Si tratta ovviamente di immagini .ISO rilasciate direttamente dalla Microsoft ma modificate da terze parti, in questo caso dal Webmaster21. Prima di mostrarvi come scaricare Windows 10 Lite e Ultra, vediamo quali sono le reali differenze tra queste due versioni.
Differenza Windows 10 Lite e Windows 10 Ultra Lite
Windows 10 Lite
In Windows 10 Lite sono stati rimossi:
- Temi
- Applicazioni Metro
- Sfondi
- Wallpaper
- Cortana
- Funzionalità non importanti e altre cose poco rilevanti
Le applicazioni metro sono comunque installabili perché abbiamo lasciato lo Store, Windows Defender e Microsoft Edge, gli sfondi si possono rimettere, la ricerca è abilitata, remote desktop è rimasto come anche tutti i driver e la gestione di Rete e WiFi ottima versione per PC vecchi o semplicemente per passare finalmente ad un S.O sicuro e veloce abbandonando cosi i precedenti ormai obsoleti e non sicuri.
Sia le applicazioni metro che gli sfondi sono stati rimossi ma è possibile comunque installarli e aggiungerli successivamente, utilizzando l’apposito store della Microsoft già integrato in Windows. Lo store infatti non è stato rimosso dalla versione sotto esame. L’Antivirus integrato in Windows 10 non è stato assolutamente rimosso cosi come il browser Microsoft Edge.
Con questa versione è possibile eseguire tranquillamente il controllo remoto del dispositivo. Windows 10 Lite consuma pochissime risorse (es. RAM) e garantisce performance superiori rispetto alla versione originale.
Windows 10 Lite la si può installare praticamente su qualsiasi computer, anche datato e con componenti hardware poco prestanti. È adatta a qualsiasi contesto: gaming, video editing, ufficio, programmazione e tanto tanto altro. Il sistema girà in modo più fluido e tutto funzionerà perfettamente.
Entrambe le versioni sono state modificate per garantire un livello di privacy maggiore, infatti sia in Windows 10 che in Windows 10 Ultra Lite, sono stati rimossi i seguenti servizi:
- BAM: servizio driver che monitora i processi di Windows in modo continuo e senza alcuna spiegazione, saturando quelle che sono le risorse del sistema e rischiando di impattare di conseguenza sulle prestazioni della macchina.
- VBS: è un sistema di virtualizzazione della memoria all’interno della quale vengono eseguiti programi e giochi a livello Kernel, riducendo le perfomance della macchina fino al 50%.
Rimuovendo questi due componenti, si è potuto constatare un aumento prestazionale notevole di circa il 50%, soprattutto su macchine datate e con componenti hardware poco prestanti.
NOTA BENE: È impossibile/sconsigliato fare gli aggiornamenti di sistema.
Windows 10 Ultra Lite
Nella versione di Windows 10 Ultra Lite sono stati rimossi:
- Temi
- Applicazioni Metro
- Sfondi
- Wallpaper
- Windows Defender
- Cortana
- Microsoft Store
- Funzionalità non importanti e altre cose poco rilevanti.
A differenza di Windows 10 lite, scegliendo questa versione non è possibile installare le applicazioni Metro e questo perché lo Store è stato rimosso.
Si tratta di una versione utile per far tornare in vita computer datati con hardware poco presentate e obsoleto. Installando Windows 10 Ultra Lite si è potuto constatare un aumento prestazionale del 60% rispetto alla versione originale.
Anche questa, cosi come Windows 10 Lite è adatta a qualsiasi contesto: gaming, programmazione, ufficio, video editing etc. Cosi come accennato precedentemente, sono stati rimossi i servizi BAM e VBS al fine di garantirvi una maggiore privacy e un notevole aumento prestazionale.
Entrambe le versioni oltre ad essere molto sicure, fluide e performanti sono anche molto più stabili.
NOTA BENE: È impossibile/sconsigliato fare gli aggiornamenti di sistema.
Come scaricare Windows 11 Lite e Windows 11 Ultra Lite
Indipendentemente dalla scelta che farete il file da scaricare è uno solo. Il file .ISO (immagine) contiene infatti più versioni, per essere precisi:
- Windows 10 Home Lite
- Windows 10 Pro Lite
- Windows 10 Home Ultra Lite
- Windows 10 Pro Ultra Lite
Queste quattro versioni possono essere installate sia su PC con architettura a 32 bit che a 64 bit.
Per scaricarla è sufficiente unirsi al nostro Gruppo Telegram e richiede il file .ISO . È tutto completamente gratuito. Preferiamo però condividere il file soltanto su Telegram.
Come installare Windows 10 Lite e Ultra Lite
L’installazione delle versiona lite e ultra lite di Windows avviene nello stesso modo di come avviene con la versione originale scaricata direttamente dal sito della Microsoft. Per sintetizzare la procedura, i passaggi da seguire sono i seguenti:
- Scaricare il file ISO
- Installarlo su una chiavetta USB. Cliccate qui per maggiori informazioni.
- Riavviare il computer e recarsi nel BIOS
- Modificare l’ordine di avvio nel Boot Menù, impostando la chiavetta USB con dentro Windows 10 Lite o Ultra Lite al primo posto.
- Salvare le modifiche premendo il pulsante F10 presente sulla tastiera.
Una volta che il PC si è riavviato, è sufficiente procedere all’installazione di Windows 10 Lite o Ultra Lite, seguendo le istruzioni a schermo, cosi come avviene nell’installazione classica di Windows.
Per installare Windows 10 Lite o Ultra Lite è necessario muoversi in questo modo:
Selezionate la versione a seconda dell’architettura del vostro PC, in questo caso a 64 bit e cliccate invio per proseguire.
Subito dopo selezionate la versione specifica che desiderate installare (es. Windows 10 Pro Ultra Lite) e cliccate su avanti.
Una volta fatto, selezionate il disco o la partizione su cui installare Windows 10 e cliccate su avanti.
Attendete il termine del processo di installazione della versione Lite o Ultra Lite. Impiegherà veramente pochissimo tempo.
Al termine dell’installazione, è necessario assegnare un nome al dispositivo e inserire una password. Se non la volete impostare, cliccate su avanti per saltare il passaggio. Nient’altro. Tutti i vari passaggi richiesti al fine di configurare il PC sono stati totalmente rimossi per aumentare la privacy dell’intero sistema.
Da questo momento in poi sarete finalmente pronti ad utilizzare al meglio la versione Lite o Ultra Lite di Windows 10.
Ringraziamo in particolare TC Gabbo per aver condiviso con noi questo file ISO.
Come Windows 10 gratis
Entrambe le versioni, pur essendo delle ISO modificate da terze parti possono essere attivate mediante l’uso di una licenza originale oppure tramite un classico attivatore.
Come sempre consigliamo l’acquisto di una licenza originale. Se desiderate acquistarne una al prezzo più basso in assoluto vi consigliamo senza ombra di dubbio Mr. Key Shop, azienda leader nel settore che negli anni ha soddisfatto oltre 250.000 utenti. Utilizzando il codice sconto WEB10 otterrete uno sconto esclusivo del 10% sul costo finale della licenza.
Su questo sito Web sono presenti soltanto licenze originali e funzionanti al 100%, rilasciate direttamente dalla Microsoft stessa. La consegna avviene istantaneamente o al massimo entro un minuto. Per qualsiasi problema durante la fase di attivazione potete fare affidamento al loro servizio clienti, attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.
Se desiderate invece procedere per vie “illegali”, la migliore soluzione è utilizzare WOW21.
Vi ricordiamo che:
Per qualsiasi dubbio o incertezza potete contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram.
Hai finito di leggere? Torna alla Home Page