Download Windows 11 Lite e Ultra Lite in italiano

Windows 11 Lite e Ultra Lite | Download ISO in Italiano

Vi ritrovate un computer che risulta non compatibile con i vari requisiti imposti dalla Microsoft stessa o con delle componenti hardware poco prestanti e volete comunque installargli su di esso l’ultima versione di Windows? Nessun problema, siete capitati nel posto giusto al momento giusto. In questo articolo, vi mostreremo come scaricare Windows 11 Lite e Ultra Lite gratis in italiano e in modo diretto.

Si tratta di una versione di Windows 11 molto più leggera e performante che implementa un innovativo sistema di blocco in grado di rimuovere tutti i controlli legati al modulo TPM, alla CPU, all’installazione obbligatoria di Windows tramite Internet e tanto tanto altro.

Download Windows 11 Lite

Si tratta ovviamente di una versione non ufficiale dato che è stata modificata dai colleghi di “ilWebmaster21”, con lo scopo di far girare Windows 11, su qualsiasi computer su cui funziona Windows 10 e su PC poco potenti, datati e con hardware non compatibile.

Fatta questa breve introduzione, prima di spiegarvi come scaricare queste versioni, vediamo quali sono le differenza tra Windows 11 Lite e Windows 11 Ultra Lite.

Differenza Windows 11 Lite e Windows 11 Ultra Lite

Download Windows 11 Lite

Windows 11 Lite

Nella versione di Windows 11 Lite sono state rimosse le seguenti applicazioni e funzionalità:

  • Temi
  • Applicazioni Metro
  • Sfondi
  • Wallpaper
  • Cortana
  • Funzionalità non importanti.

Le applicazioni metro sono state rimosse ma sono comunque installabili e questo grazie al fatto che non è stato rimosso il Microsoft Store. È stato lasciato anche Windows Defender (conosciuto anche come Microsoft Defender o Sicurezza di Windows) e Microsoft Edge.

Cosi come le applicazioni metro, gli sfondi sono stati rimossi ma potete comunque aggiungerli tranquillamente. La ricerca dei contenuti all’interno del sistema è abilitata, cosi come il controllo remoto del desktop e tutti i driver presenti nella versione originale. Si tratta di una versione che è stata ottimizzata anche per i dispositiv Touch.

Sono stati rimossi anche i ripristini automatici di Windows per gli elementi rimossi (elencati sopra). Consuma pochissima memoria RAM e garantisce ottime prestazioni senza rovinare il sistema operativo.

Windows 11 Lite potete installarla tranquillamente su qualsiasi computer. Grazie alle modiche apportate dagli sviluppatori, questa versione la si può utilizzare per il Gaming, per Video Editing, per programmare e ovviamente anche con la suite Adobe.

I giochi gireranno in modo più fluido grazie a tutte le rimozioni effettuate durante lo sviluppo del file ISO. I componenti necessari al video editing e alla programmazione non sono stati in alcun modo rimossi. I Codec Video e audio, cosi come tutti i componenti .Net non presentano modifiche. Tutto funziona alla perfezione.

In entrambe le versioni, quindi Windows 11 Lite e Windows 11 Ultra Lite, sono stati rimossi il:

  • BAM: servizio driver che monitora i processi di Windows 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza nessun motivo, consumando delle risorse che potrebbero tornarvi utili per altri scopi.
  • VBS: è un sistema di virtualizzazione della memoria all’interno della quale vengono eseguiti programi e giochi a livello Kernel, riducendo le perfomance della macchina fino al 50%.

Con la rimozione di questi due servizi, abbiamo constatato un aumento prestazionale, soprattutto su PC non troppo moderni o con componenti hardware poco prestanti, veramente notevole!

Windows 11 Ultra Lite

Nella versione di Windows 11 Ultra Lite sono state rimosse le seguenti applicazioni e funzionalità:

  • Temi
  • Applicazioni Metro
  • Sfondi
  • Wallpaper
  • Antivirus integrato (noto come Windows Defender, Microsoft Defender e Sicurezza di Windows)
  • Cortana
  • Funzionalità non importanti e altre cose poco rilevanti.

A differenza della versione Windows 11 Lite, in questa versione non è possibile installare le applicazioni Metro, in quanto è stato lo Store di Microsoft. Si possono però impostare nuovamente gli sfondi. La ricerca è abilitata e il controllo remoto funziona senza problemi.

Non sono state rimosse le applicazioni come Paint, la calcolatrice e altre piccoli programmi o utility utilizzate nel quotidiano da ognuno di noi.

Windows 11 Ultra Lite è ottima per far “tornare in vita” computer obsoleti, vecchi senza mettere mano all’Hardware. Con queste versioni avrete un incremento prestazionale superiore al 60%, rispetto alla versione classica di Windows 11.

Entrambe le versioni sono adatte per qualsiasi scopo: Ufficio, Gaming, Office, Adobe, ecc.

Le Ultra Lite sono ottime per far rivivere vecchi PC senza sacrificare la protezione, è stato dimostrato che le nostre Lite e Ultra Lite hanno un incremento delle performance pari al 60% rispetto ad una normale versione di Windows, adatte a quasi tutto sono perfette anche per Ufficio, Office e Portatili.

Anche in questa versione, come vi abbiamo già accennato in precedenza, sono stati rimossi il BAM e il VBS cosi da garantirvi un miglioramento prestazionale senza eguali.

NOTA BENE: Nelle versioni Lite e Ultra Lite è impossibile e sconsigliato fare gli aggiornamenti.

Come scaricare Windows 11 Lite e Windows 11 Ultra Lite

Queste due versioni si trovano entrambe nello stesso file ISO. Scaricando un solo file avrete in realtà 4 versioni di Windows 11.

  • Windows 11 Lite Home e Pro
  • Windows 11 Ultra Lite Home e Pro

Per scaricarla è sufficiente unirsi al nostro Gruppo Telegram o al nostro Gruppo Facebook e richiedere il file ISO. Il file .ISO è stato caricato su Ufile.io (Servizio completamente gratuito) ma preferiamo condividere il link diretto solo su Telegram e Facebook.

Download Windows 11 Lite

Una volta ottenuto il link, per scaricarlo è sufficiente cliccare sulla voce “Free Download (1MB/s)” e nella schermata successiva premere il pulsante Slow Speed (1MB/s) is fine per scaricare il file ISO di Windows 11 Lite e Ultra Lite, gratuitamente e in italiano.

Come installare Windows 11 Lite e Ultra Lite

L’installazione di queste versioni avviene allo stesso modo della versione originale. Basta masterizzare il file ISO su una chiavetta USB, riavviare il computer ed accedere al BIOS. All’interno del BIOS non dovrete fare altro che impostare la chiavetta USB con sopra Windows, al primo posto nell’ordine di avvio del Boot menù.

Subito dopo il PC verrà riavviato e voi sarete finalmente pronti ad installare il sistema operativo sul vostro computer. Partirà cosi il setup di Windows che voi dovrete portare a termine, come con una qualsiasi installazione di Windows.

Se avete difficoltà, potete aiutarvi con gli screenshot presenti qui in basso. Volendo riassumere la procedura di installazione basta:

  • Selezionare la lingua da installare, formato ora e valuta e layout di tastiera o metodo di input (italiano) e cliccare avanti.
  • Se avete una licenza, inseritela nell’apposito riquadro e cliccate su avanti. In caso contrario cliccate su “Non ho un codice Product Key” e proseguite.
  • Selezionate la versione del sistema operativo da installare (es. Windows 11 Pro Lite) e cliccate su avanti.
  • Mettete una spunta su “Accetto le condizioni di licenza software Microsoft” e cliccate su avanti.
  • Selezionate la partizione su cui installare Windows e cliccate avanti.
  • Attendete il termine dell’installazione.

Una volta installato il Sistema Operativo, è necessario procedere alla sua configurazione (soggettiva). Volendo riassumere anche questa procedura, ecco i passaggi da seguire:

  • Selezionate il paese Italia e cliccate su si.
  • Scegliete il layout di tastiera o del metodo di input (italiano) e cliccate su si.
  • Cliccate su Ignora.
  • Assegnate un nome al PC (es. webassistanceita).
  • Digitate una password. Se non ne volete una cliccate direttamente su successivo, lasciando vuoto il riquadro “Password”.
  • Fatto!

Adesso siete finalmente pronti ad utilizzare il sistema nella sua versione Lite o Ultra Lite.

Come attivare la licenza

Queste versioni di Windows, pur essendo modificate, possono essere attivate senza problemi tramite una licenza originale o tramite Crack.

L’acquisto di una licenza originale è sempre la soluzione migliore. Se desiderate acquistarne una (funziona anche quella di Windows 10 per attivare Windows 11), vi consigliamo Mr. Key Shop, azienda leader nel settore che negli anni ha soddisfatto oltre 250.000 utenti.

Le loro licenze sono originali al 100%, funzionanti, sicure e rilasciate direttamente dalla Microsoft stessa. La consegna avverà via e-mail in meno di 1 minuto. Per qualsiasi problema, potete chiedere supporto sul loro sito al servizio clienti totalmente italiano e attivo 365 giorni all’anno. Utilizzando il codice sconto WEB10 otterrete uno sconto esclusivo del 10% sul costo finale della licenza.

Se desiderate invece procedere per vie “illegali”, la migliore soluzione è utilizzare WOW21. Cliccate sul collegamento evidenziato di blu per maggiori informazioni riguardanti il download e l’uso.

Vi ricordiamo che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza potete contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: