Come Installare VPN su Smart TV - Procedura Completa

Come Installare VPN su Smart TV – Procedura Completa

Hai urgentemente bisogno di una VPN sicura per il tuo televisore ma non sai come installarla su di esso? Nessun problema, in questo articolo ti mostrerò come Installare VPN su Smart TV in pochi passi e in tutta semplicità.

Non ci credi? Ti consiglio di leggere fino alla fine questo articolo e se lo troverai interessante, mi farebbe piacere avere il tuo supporto per il nostro lavoro e impegno , votando semplicemente con (cinque stelle).

[ratings]

Senza girarci troppo intorno direi di partire. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

VPN – Cos’è E Come Funziona? (In Breve)

Gli utenti della rete sono sempre più consapevoli del fatto che la protezione della loro privacy è di primaria importanza. Utilizzare una VPN consente loro di mantenere l’anonimato in rete e di proteggere i propri dati personali, oltre a consentire l’accesso a contenuti soggetti a restrizioni di copyright o di evitare la censura di siti bloccati a seconda della posizione geografica. Per maggiori informazioni vi invito a consultare il nostro apprezzato approfondimento.

Qualora fossi intenzionato ad acquistare un abbonamento VPN ti consiglio una di queste 3. Sono classificate come le migliori al mondo! Inoltre al loro interno troverai dei link sconto che ti permetteranno di risparmiare fino all’80% sul costo dell’abbonamento.

Come Installare una VPN su Smart TV

Una VPN installata sulla tua Smart TV ti consente di espandere le funzionalità del tuo televisore e aumentarne allo stesso tempo la sicurezza.  Se non hai acquistato ancora una Smart TV ti consiglio di semplificarti la vita, acquistandone una Android in quanto sono già compatibili con le VPN e di conseguenza l’installazione risulterà veramente molto semplice. In tutti gli altri casi, bisognerà condividere la VPN installata sul tuo computer con il tuo Smart TV o installare la VPN direttamente su router. Ma vediamo come nel dettaglio.

Come Installare una VPN su Smart TV Android

  1. Seleziona una VPN per Smart TV.
  2. Sottoscrivi un abbonamento al provider scelto tra le nostre migliori VPN.
  3. Scarica e installa il software in formato .apk sulla tua TV Android.
  4. Accedi utilizzando le credenziali che ti sono state fornite al momento della sottoscrizione.
  5. Avvia l’app e connettiti a un server.

Come connettersi ad una VPN su Smart TV tramite PC

Se la tua TV non è compatibile con le VPN puoi connettere il tuo PC alla Smart TV attraverso un cavo ethernet e condividere così la VPN installata sul computer. In questo modo è possibile utilizzare la VPN su Smart TV, senza dover installare nessuna app. Non sai come fare? leggi i paragrafi successivi.

Come Installare VPN su Smart TV
  1. Accendi il PC e collegati al tuo servizio VPN. Se non hai ancora un abbonamento, ti consigliamo di acquistare ExpressVPN, NordVPN o SurfsharkVPN, considerati i provider pù veloci e sicuri del 2020.
  2. Connetti la tua Smart TV al PC utilizzando un cavo ethernet.
  3. Vai su Pannello di controllo -> Rete e Internet -> Centro connessioni di rete e condivisione -> Modifica impostazioni scheda.
  4. Trova la tua connessione VPN. Le connessioni OpenVPN non hanno un’indicazione chiara. Cerca qualcosa di simile a “ExpressVPN Tap Adaptor”.
  5. Individuata la connessione VPN,clicca tasto destro del mouse -> Proprietà -> Condivisione e spunta il campo “Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer”. Seleziona Connessione rete domestica dal menu a tendina. NON inserire la spunta negli altri campi. Clicca OK.
  6. Riavvia il PC e la tua Smart TV. Infine verifica che tutto funzioni correttamente.

Connettersi ad una VPN su Smart TV Tramite Router

Una valida alternativa per connettere la VPN alla tua TV è quella di utilizzare un router VPN  per poi collegare il televisore al router.  Questa operazione si può fare solo con dispositivi compatibili (e non tutti i router lo sono) o comunque prevedono configurazioni piuttosto complicate. Ma cosa sono i router VPN?

I router VPN sono, sostanzialmente dei normali router per Internet nei quali è però installato un software client VPN. Generalmente sono due le configurazioni possibili usando i router VPN:

  1. Modem + router VPN – Questa configurazione prevede due diversi punti di accesso. Ti connetti tramite il tuo solito modem per Internet per tutto quello che non hai bisogno di criptare e mantenere in sicurezza, mentre tutto ciò che vuoi sia protetto viene connesso tramite il router VPN.
  2. Internet integrato+ Router VPN – In questa variante tutto il traffico passa attraverso lo stesso dispositivo, assicurando una protezione completa.

Grazie ad un router tutti i tuoi dispositivi possono connettersi alla VPN senza dover installare nessuna applicazione. Qui di seguito sono elencati i migliori router VPN del momento!

NOTA BENE: Configurare VPN sul Router non è affatto semplice in quanto c’è il rischio, (nel peggiore degli scenari), di “brickare” il router (rendendolo cosi inutilizzabile). Ciò può accadere a causa di un’incompatibilità del software o, molto più semplicemente, se, a un punto particolarmente critico del processo di aggiornamento, salta la corrente. Non vogliamo spaventarti, e comunque la maggior parte delle installazione di DD-WRT (firmware) va a buon fine, però è verosimile che qualcosa possa andare storto, per cui ti chiediamo di affidarti a dei veri esperti.

SmartDNS su Smart TV

Se possedete un televisore che non ha AndroidTV, non esisterà un client dedicato per la vostra piattaforma e non sarà possibile cambiare indirizzo IP a tutto il vostro traffico; tuttavia servizi come SurfsharkVPN,ExpressVPN ecc hanno pensato di offrire a questi clienti un servizio di Smart DNS utile per accedere ai siti bloccati e aggirare i blocchi geografici di alcuni servizi.

Questa soluzione non è adatta a mantenere l’anonimato ma è utile per accedere ai cataloghi estesi dei servizi di streaming.

Cos’è uno Smart DNS? uno Smart DNS a differenza del DNS classico fa anche da proxy per le vostre richieste. Nel caso specifico è configurato per alcuni siti web (non tutti) per emulare la sorgente della richiesta ogni volta che la richiesta venga fatta da una determinata nazione.

Se vi collegate a Netflix tendenzialmente lo Smart DNS dirà a Netflix che la richiesta avviene dagli USA , Netflix sarà soddisfatto e vi farà vedere la pagina richiesta.

Voi pero’ non acquisirete nessun indirizzo IP americano , la vostra connessione non verrà criptata , non avrete una navigazione anonima , il vostro service provider saprà che sito web avete richiesto , cosa state facendo , a chi scrivete le mail e cosi via oltre che immagazzinare le vostre preferenze di navigazione.

Ti Ricordo Che..

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione,come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegramseguici su InstagramHai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: