Come installare Windows 7 su Virtualbox

Come installare Windows 7 su Virtualbox

Secondo alcune ricerche, ad numero sempre più grande di persone, piacerebbe avere due sistemi operativi sullo stesso computer (come ad esempio Windows 10 + Kali Linux) cosi da poter scegliere, a seconda delle proprie esigenze, quale sistema operativo avviare o meno. In molti però eviterebbero volentieri di eseguire il Dual Boot per utilizzare due sistemi operativi sullo stesso computer e preferirebbero virtualizzare il secondo sistema, cosi da poterlo sfruttare in contemporanea con il sistema principale. In questa guida vi mostreremo come installare Windows 7 su VirtualBox, in modo semplice, veloce e sicuro.

I vantaggi principali dell’eseguire la virtualizzazione sono molteplici, tra cui la possibilità di passare da un sistema operativo all’altro, il tutto con un semplice clic, a differenza invece del Dual Boot che richiede obbligatoriamente il riavvio della macchina e la scelta del sistema operativo da avviare.

Chiusa questa piccola parentesi, vediamo finalmente come installare Windows 7 su Virtualbox gratis e in tutta semplicità.

LEGGI ANCHE: Come installare Kali Linux su Virtualbox

Come scaricare ed installare Virtualbox su PC

Prima di procedere all’installazione di Windows 7, è necessario scaricare ed installare Virtualbox. Per farlo è sufficiente collegarsi a questa pagina, cliccare sulla voce “Windows Hosts” e attendere il termine del Download.

Una volta fatto eseguite il setup di VirtualBox e portate a termine l’installazione premendo 3 volte su avanti e poi una volta su: si – installa – fine. Nient’altro.

Conclusa l’installazione di Virtualbox, lo step successivo prevede di scaricare Windows 7 sul vostro computer per poi aggiungerlo alla macchina ed installarlo.

Come scaricare Windows 7 SP1 gratis in italiano

Come sicuramente saprete, il supporto per Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020. Da allora, questa versione è considerata, dalla maggior parte degli utenti, come insicura. Grazie gli aggiornamenti di sicurezza estesi, il file ISO di Windows 7 che andremo ad installare su Virtualbox è sicuro e aggiornato a Luglio 2022.

Questa versione di Windows è completamente in italiano, originale al 100% e disponibile sia nella versione a 32 bit che a 64 bit. Per scaricarla è sufficiente seguire le indicazioni riportate in questo nostro approfondimento.

Come creare una macchina virtuale per installare Windows 7

Una volta scaricata la versione adatta al vostro PC, è necessario procedere alla creazione di una nuova macchina virtuale su cui installare appunto Windows 7.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Per fare ciò è necessario avviare VirtualBox e cliccare sul pulsante Nuova presente nel menù in alto. Assegnate poi un nome alla macchina virtuale e dal menù a tendina presente di fianco la voce “Versione:” selezionate Windows 7 e cliccate su “Successivo“.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Dopodiché selezionate la quantità di memoria RAM in MB da assegnare alla macchina virtuale (es. 8GB = 8192 MB) e cliccate su successivo.

Mettete poi una spunta su “Crea subito un nuovo disco fisso virtuale” e cliccate su “Crea“.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Selezionate poi la voce “VDI” (VirtualBox Disk Image) e cliccate su successivo.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Mettete una spunta su “Dimensione specificata” e cliccate su successivo.

Selezionate quanto spazio riservare a Windows 7 (ad esempio 60,00 GB), premete il pulsante crea e attendete il completamento della procedura.

Come installare Windows 7 su VirtualBox

Una volta fatto, lo step successivo prevede di installare Windows 7 su VirtualBox. Vediamo come:

Installare Windows 7 su Virtualbox

Selezionate la macchina “Windows 7” e cliccate sulla freccia rivolta verso destro di colore verde, con scritto “Avvia“.

Selezionate il file ISO di Windows 7 scaricato precedentemente cliccando sull’icona a forma di cartella gialla presente sulla destra e clicca su avvia.

Personalmente noi avevamo altre 2 macchine virtuali già installate in precedenza, ovvero Windows 11 Lite e Kali Linux.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Cliccate quindi su “Aggiungi“, selezionate il file ISO di “Windows 7 Pro SP1 ESU“, cliccate su “Apri“, poi su “scegli” e infine su “Avvia“.

Dopo qualche istante dovrebbe quindi partire l’installazione di Windows 7. Proseguite in questo modo per installarlo correttamente:

Selezionate la lingua da installare, l’ora e la valuta e il layout da tastiera in italiano, premete il pulsante Avanti e poi “Installa“.

Mettete una spunta su “Accetto le condizioni di licenza” e cliccate su avanti.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Selezionate come tipo di installazione “Personalizzata” e nella schermata successiva, selezionate l’unico disco disponibile (dovrebbe chiamarsi “Spazio non allocato disco 0“) e cliccate su Avanti.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Attendete il termine della procedura. Il computer verrà riavviato più volte al fine di completare correttamente l’installazione.

Una volta fatto, assegnate un nome utente qualsiasi al PC e cliccate sul pulsante avanti. Impostate una password e cliccate su avanti. Nel caso desiderate accedere senza password, è sufficiente lasciare tutti i campi vuoti e cliccare il pulsante avanti.

Se vi ritrovate un Product Key inseritelo nell’apposito riquadro e cliccate su Avanti. In caso contrario cliccate su ignora.

Se volete acquistare una licenza originale di Windows 7 Professional, collegatevi a questa pagina, aggiungete il prodotto al carrello e applicate il codice sconto “WEB10” per ottenere uno sconto del 10% sul costo finale della licenza.

Dopodiché mettete una spunta su “Usa impostazioni consigliate“, verificate data e ora e cliccate su avanti.

Installare Windows 7 su Virtualbox

Selezionate l’ubicazione corrente del computer a seconda ovviamente della vostra casistica (es. Rete domestica, aziendale o rete pubblica) e Windows sarà finalmente pronto all’uso. Semplice vero?

Installare Windows 7 su Virtualbox

Vi Ricordiamo che:

Per qualsiasi dubbio o incertezza potete contattarci attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro Canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: