Come Scaricare i Driver sul PC

Come Scaricare i Driver sul PC (Windows) – Guida Completa!

Come Scaricare i Driver sul PC (Windows) – Guida Completa! Seguendo le istruzioni contenute nel mio articolo sull’argomento, sei appena riuscito a formattare il computer ed a reinstallare Windows. La maggior parte dei driver necessari per il funzionamento delle varie periferiche collegate sono stati scaricati in automatico, mentre altri hai provveduto ad installarli prelevandoli dai dischetti inclusi nella confezione di vendita del tuo PC. Ad operazione completata ti sei però accorto che, nonostante l’impegno profuso, ne mancavano ancora alcuni. Come risolvere? Bella domanda. Beh, se vuoi posso spiegartelo io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione possono infatti illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come scaricare i driver sul PC di cui hai bisogno per far funzionare tutto a dovere sul tuo fido computer. Per riuscirci, te lo anticipo subito, ti basterà sfruttare alcuni appositi programmi capaci di fare il “lavoro sporco” per te. Non temere, non si tratta di strumenti di difficile impiego, tutt’altro. Pensa, persino un bambino potrebbe riuscire nell’impresa con il minimo sforzo.

Per completezza d’informazione, sarà poi mia premura illustrati come fare anche andando ad impiegare le funzioni “di serie” incluse in Windows. Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Grandioso. Non perdiamo dunque altro tempo e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.

Software per Scaricare i driver sul PC

Come anticipato ad inizio guida, se vuoi scaricare i driver mancanti sul tuo computer il sistema più semplice che hai dalla tua consiste nel ricorrere all’uso di alcuni software per computer appositamente adibiti allo scopo. Qui di seguito trovi dunque indicati quelli che ritengo essere i migliori della categoria. Provali subito, vedrai che non te ne pentirai.

Driver Easy

Driver Easy ,si tratta di un altro programma gratuito (ma disponibile anche in variante a pagamento con funzioni extra) per sistemi operativi Windows mediante il quale è possibile scaricare i driver per i dispositivi “sconosciuti” oltre che aggiornare quelli ormai obsoleti che risultano già installati.

Ma come funziona?

Te lo indico subito. In primo luogo, collegati alla pagina di download del programma e clicca sul pulsante Download free trial. Automaticamente scaricherà il Setup,esso sarà in formato .exe . Apri poi il file .exe ottenuto e clicca su Esegui e su Si. Pigia poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana e premi sul bottone Installa subito. Successivamente schiaccia il pulsante Avvia subito per cominciare immediatamente a servirti del programma. (In questo modo avrai la versione gratuita e di conseguenza delle limitazioni).

Installato e Avviato Driver Easy, fai un click su Esegui scansione ora . Driver Easy analizzerà  il tuo computer ed elencherà qualsiasi hardware con driver mancanti, obsoleti o non corrispondenti.Fai clic su Aggiorna tutto per scaricare e installare automaticamente i nuovi driver. (Oppure aggiorna ciascun driver individualmente). A scaricamento ultimato, completa l’installazione dei driver, uno per volta, seguendo le procedure guidate che ti vengono proposte. Solitamente è sufficiente fare clic sempre su Next o Avanti.

Driver easy è sicuro? 

Utilizzano solo driver originali, forniti direttamente dal produttore dell’hardware. E sono tutti testati e certificati da Microsoft e dallo staff di Driver Easy.

Test WHQL di Microsoft superati

La maggior parte dei produttori di hardware sottopone i driver al rigoroso processo di test dei laboratori Microsoft per il controllo della qualità dell’hardware per Windows (WHQL). Se i test vengono superati, i driver ottengono le certificazione ufficiale di stabilità e compatibilità con Windows.Se il tuo produttore ha dei driver “Certificati per Windows”, questi sono quelli che useremo. Ammesso che superino gli altri test che Driver Easy mette in atto.

Certificati da Driver Easy

Driver Easy infatti utilizza una rigorosa procedura di test per garantire che tutti i driver siano sicuri, affidabili e stabili. Ciò è di fondamentale importanza, perché non tutti i produttori ottengono la certificazione del loro hardware da parte di Microsoft, ed è preferibile non affidarsi ai test del produttore stesso.Tanto è vero che testano manualmente anche i driver certificati Microsoft, solo per essere sicuri. A volte manca qualcosa…

Come Scaricare i driver sul PC sfruttando le funzioni “di serie”

Oltre che indicati come scaricare i driver mancanti sul tuo computer ricorrendo all’uso di programmi appositi, mi sembra giusto spiegarti come compiere l’operazione in questione sfruttando lo strumento Gestione dispositivi già incluso in Windows che, per l’appunto, permette di visualizzare e gestire tutte le periferiche del PC.

Per usarlo, apri il menu Start facendo clic sul bottone apposito (quello con la bandierina di Windows) che sta sulla barra delle applicazioni, cerca ed apri il Pannello di controllo e, dalla finestra che vedi apparire sul desktop, seleziona prima Hardware e suoni (se non riesci a visualizzare questa voce, assicurati che la visualizzazione per Categoria risulti selezionata nell’apposito menu in alto a destra) ed in seguito Gestione dispositivi.

Nell’ulteriore finestra che vedrai poi apparire troverai l’elenco completo di tutti i componenti hardware del PC. Quelli con accanto il simbolo di un triangolo giallo con il punto esclamativo sono i dispositivi per i quali i driver risultano essere mancanti.

Espandi dunque la voce relativa alla periferica relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire dopodiché fai clic destro sul nome esatto della stessa e seleziona la voce Aggiornamento software driver… dal menu che ti viene mostrato

Pigia poi sulla dicitura Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia che sia il computer a reperire ed installare una versione più aggiornata del driver per il componente scelto. Qualora fosse disponibile un aggiornamento, Windows provvederà ad installarlo automaticamente.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: