come eliminare partizioni chiavetta USB

Eliminare partizioni chiavetta USB senza scaricare programmi

Chi di solito usa le chiavette USB per installargli su, diversi Sistemi Operativi probabilmente avrà a che fare con un dispositivo USB contenente più partizioni. In altri casi invece, virus o errori del dispositivo stesso, possono portare alla creazione di più partizioni, completamente vuote. Per ovviare a questo problema, abbiamo deciso di pubblicare questa guida, in cui vi mostreremo come eliminare le partizioni dalla chiavetta USB senza ricorrere all’uso di programmi esterni.

Per eliminare tutte le partizioni presenti, è possibile ricorrere ad un’utility di partizionamento già presente in Windows, richiamabile da linea di comando. Ciò vi consentirà di risolvere il problema, in modo semplice e veloce e senza dover, obbligatoriamente, ricorrere a programmi sviluppati da terze parti.

Questo strumento, vi consetirà di rimuovere tutto il contenuto presente all’interno delle chiavette USB, cancellando persino, tutte le partizioni danneggiate. Tale strumento vi potrà quindi tornare utile, anche quando la chiavetta USB non viene riconosciuta oppure nel caso in cui il comando “Formatta” vi restituisce un errore. Detto ciò, vediamo come procedere.

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli:

Come eliminare partizioni dalla chiavetta USB con Disk part

eliminare partizioni chiavetta USB

Per eliminare le partizioni dalla chiavetta USB è necessario seguire le indicazioni riportate qui di seguito:

Collegate la chiavetta USB al PC. Cliccate su Start, digitate diskpart ed eseguitelo come amministratore. Comparirà un messaggio con scritto “Vuoi consentire a questa app di apportare modifiche al dispositivo?” cliccate su si, per avviare l’utility.

Una volta che si è avviato diskpart, eseguite il comando: list disk e cliccate invio. A seconda delle unità collegate al vostro PC (Hard Disk, SSD, USB ecc), il sistema vi fornirà un elenco con tanto di numero identificativo e spazio di archiviazione originale e disponibile.

Subito dopo, individuate il numero corrispondente alla chiavetta USB dalla quale desiderate eliminare le partizioni presenti e digitate select disk + il numero dell’unità.

Nel nostro caso, la chiavetta USB è di 14 GB ed è stata contrassegnata con il numero 4 (Disco 4). Pertanto, il comando che abbiamo lanciato è stato il seguente: select disk 4

eliminare partizioni chiavetta USB

Subito dopo, uscirà scritto: Il disco attualmente selezionato è il disco 4. Per eliminare tutto il contenuto presente all’interno della chiavetta USB, è necessario lanciare il comando: clean

Se tutto è andato per il verso giusto, il sistema vi restituirà il seguente messaggio: Pulitura del disco completata.

Adesso, è necessario digitare il comando create partition primary . Tale comando, serve a creare una nuova partizione, che occupi, a differenza delle altre precedentemente presenti, tutto lo spazio disponibile, all’interno dell’unità USB.

A questo punto, l’ultimo step prevede di assegnare un file system all’unità USB. Per fare ciò, è necessario digitare il seguente comando-> format fs=ntfs quick . Se avete una chiavetta USB da oltre 4 GB di memoria, vi consiglio il file system NTFS.

ATTENZIONE: Al posto di NTFS potete scegliere anche un altro formato. Scopri in questo approfondimento, qual è la differenza tra NTFS, FAT32 ed exFAT.

Una volta fatto, il sistema dovrebbe restituirvi il seguente messaggio: percentuale completata: 100. Adesso non vi resta che digitare exit e cliccare invio cosi da chiudere questo strumento e iniziare ad utilizzare la nuova chiavetta USB.

Ti Ricordo Che…

Per qualsiasi dubbio o incertezza non dimenticate che ci potete contattare attraverso i nostri gruppi ufficiali. Potete farlo sia tramite il nostro gruppo Facebook, che con gli altri gruppi social a nostra disposizione, come ad esempio il nostro gruppo Telegram. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, unisciti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram

Hai finito di leggere? Torna alla Home Page

Rispondi

style="visibility: hidden !important;"
Please disable your adblock and script blockers to view this page
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: